Carta
Il gusto dei prodotti, che hanno tutti una storia da raccontare, è spesso misconosciuto. La cucina si industrializza sempre di più mentre il tempo dedicato a nutrirsi è sempre di meno e si mangia troppo spesso soli.
Perché una Settimana svizzera del Gusto?
Promuovere il gusto e il piacere di mangiare
La Settimana del Gusto vuole suscitare in ogni persona il desiderio di fare scoperte culinarie, di fermarsi a degustare, di interrogarsi sul nostro rapporto con l’alimentazione, e stimolare la curiosità rispetto all’origine del cibo. Vuole attirare l’attenzione sul fatto che il tempo speso per mangiare è un tempo che ci permette di ritemprarci, e un momento di piacere.
Riunire gli attori del gusto, creare scambi
La Settimana del Gusto permette di riunire tutti coloro che amano mangiare, favorisce gli scambi tra i mestieri della tavola e suscita il desiderio di creare legami con tutta la comunità del cibo.
Organizzare eventi
La Settimana del Gusto intende incentivare l’organizzazione di eventi che mettano al centro dei nostri piatti – e nei nostri bicchieri – il piacere del gusto. Valorizza la convivialità mettendo in primo piano prodotti autentici.
Obiettivi della Settimana del Gusto
Con i suoi eventi disseminati su tutto il territorio e la sua Rivista, la Settimana del Gusto è una festa nazionale che contribuisce ampiamente a:
- valorizzare la diversità dei gusti e delle culture alimentari del nostro paese
- preservare la tradizione e promuovere l’innovazione culinaria
- mettere in luce le competenze artigianali
- incentivare le produzioni locali e sostenibili
- sensibilizzare i giovani al gusto, al rispetto verso il cibo, al piacere di cucinare e di mangiare bene
- rendere i consumatori consapevoli della stagionalità dei prodotti, ai modi di produzione e alla sovranità alimentare
- promuovere la salute attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata
Ogni organizzatore si impegna a:
- proporre un evento che valorizzi il gusto, la cucina e il piacere di mangiare
- lavorare con prodotti autentici in cui l’essere umano gli animali e il territorio hanno ancora tutta la loro importanza
- dare un significato pedagogico al proprio evento conformemente a uno o più degli obiettivi di questa carta
- promuovere gli scambi e la convivialità
Losanna, dicembre 2019
Flux Facebook
Ce samedi 6 novembre aura lieu DiVINes, salon suisse des vigneronnes à Rolle. Au programme: – De 10h à 19h au Château de Rolle: salon et exposition de tableaux – A 11h, 14h et 16h à la Maison des Arts…
Un joli bilan pour la Salon Suisse des Goûts et Terroirs. Bravo!
Vous aussi vous vous réjouissez de pouvoir manger quelques daurades génétiquement modifiées par édition génomique? Pour en savoir plus sur cette technique d’édition du génome et ce que cela implique: lisez le dernier article «Bien manger» proposé par StopOGM Infos…
Il a sonné l’heure de la choucroute! L’Union suisse des paysannes et des femmes rurales – USPF vous propose une recette pour la faire maison 👇 Eh oui, ce n’est pas si compliqué et la satisfaction au moment de la…